
La data di scadenza per le tasse del condominio - www.libriamociascuola.it
Il tuo condominio sta facendo lavori di ristrutturazione? C’è qualcosa che tutti, a partire dall’amministratore dovete sapere. Una importante comunicazione che riguarda proprio l’Agenzia delle Entrate.
Il 16 marzo è una data di scadenza importante per tutti coloro che stanno effettuando lavori di ristrutturazione all’interno del proprio condominio: bisognerà comunicare tutte le spese portate avanti, specie se si tratta di interventi di riqualificazione energetica.
Ristrutturare e mettere a nuovo da un lato, ma anche comunicare tutto in tempo alla stessa Agenzia delle Entrate per evitare multe salate. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Una data importante da ricordare
Quando si portano avanti dei lavori di ristrutturazione in un appartamento, in una villa indipendente o in un condominio, ci sono sempre dei documenti e delle scadenze che bisogna rispettare, a partire da quelle che sono tutte le possibili ed eventuali comunicazioni che devono essere fatte all’Agenzia delle Entrate.
In particolare, in questo mese di marzo, per la precisione entro il 16 marzo, c’è una scadenza che, specie gli amministratori di condominio, non devono dimenticare: si tratta del giorno ultimo per comunicare all’ente tutte le spese dei lavori di ristrutturazione sino anche a quelle che hanno a che fare con la sua riqualificazione energetica.
L’obbligo degli amministratori di condominio è quello di trasmettere i dati relativi alle spese sostenute dal condominio nell’anno precedente per quel che riguarda tutti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali.
Altra comunicazione che va fatta è quella relativa anche ai dati relativi alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo delle parti comuni che sono oggetto di lavoro di ristrutturazione.
Ristrutturazione dei condomini: cosa comunicare all’Agenzia delle Entrate
Perché queste comunicazioni urgenti? Stando a quanto stabilito dal decreto del 1/12/2016, sono state stabilite delle modalità e delle tempistiche per la trasmissione di questi dati relativi alle ristrutturazioni, specie dei condomini. Esse devono essere comunicate in tempo per una corretta compilazione del modello 730.

Pertanto, l’amministratore di condominio deve comunicare tutte le eventuali fatture delle spese sostenute, affinchè si possano ottenere le detrazioni fiscali. Ci sono anche dei chiarimenti che la stessa Agenzia delle Entrate fa, come ad esempio che per la compilazione e il controllo dei dati da inviare è possibile utilizzare i software di controllo e di predisposizione dei dati messi a disposizione gratuitamente, che hanno il compito di aiutare e semplificare, allo stesso tempo, la procedura stessa.
Una tardiva o errata comunicazione di questi dati può comportare una sanzione che va da 100€ per ogni singola comunicazione fino ad un massimo di 50mila euro.