
Gratta e Vinci: ma vinci davvero? - www.libriamociascuola.it
Tentare la fortuna è un qualcosa che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita ma, dall’altro lato, alla fine abbiamo mai vinto qualcosa? Ad esempio al Gratta e Vinci?
Sì, perché proprio loro, insieme al Lotto e al Super Enalotto, sono i giochi ai quali gli italiani più si avvicinano. Certo, senza farne diventare il tutto una malattia, ma giocano e come. Nello specifico, il Gratta e Vinci: è possibile che ci siano davvero delle probabilità di vincita? O è solo un una tantum?
Un vero e proprio calcolo è stato fatto, ma è necessario capire nel dettaglio quale sia la tecnica giusta per giocare sì, ma con parsimonia e attenzione.
Gratta e vinci: quando è possibile la vittoria
Ogni qualvolta vediamo un biglietto del Gratta e Vinci in una tabaccheria o in una ricevitoria, pensiamo: “Ah, quanto sarebbe bello vincere” e, tentato, lo acquistiamo, grattiamo e…ci accorgiamo che non abbiamo vinto nulla. La delusione o lo scoraggiamento, ma anche la voglia e il desiderio di tentare di nuovo perché, non si sa mai quello che può succedere.
Una delle domande che, i giocatori una tantum si pongono è: ma effettivamente si vince o no al Gratta e Vinci? Ci sono delle probabilità o sono davvero infinitesimali? Partiamo con il fatto che questi può essere considerato un passatempo, un gioco da fare ogni tanto, ma attenzione al che possa diventare anche una dipendenza.
Detto questo, è necessario guardare da vicino alle effettive probabilità di vincita, se ci sono o meno. In realtà, sono molto basse questo è vero, ma non del tutto nulle. Proprio la possibilità che, su tanti biglietti, ci sia quello vincitore, porta il giocatore a tentare e tentare ancora, fino ad acquistare quello vincente.
Le basse probabilità
Ed è proprio in questo frangente che bisogna stare attenti perché il circolo diventa davvero vizioso e, da un piccolo svago, si può arrivare ad una malattia chiamata dipendenza da gioco.

C’è un vero escamotage che induce la mente umana a giocare e giocare ancora. La dipendenza da Gratta e vinci, di per se non è grave come quella dal gioco d’azzardo ma è pur sempre pericolosa, dato che si avvicina alle persone che hanno reddito basso e tentano la fortuna con pochi euro per poter sbarcare il lunario.
Dalle statistiche è emerso che soltanto 1 biglietto su 7 risulta vincente: si tratta di somme esigue, cifre che sono lievemente più alte rispetto al costo del biglietto. Probabilità davvero basse ma che portano coloro che giocano a tentare la fortuna sempre e comunque.