Benessere

Cosa succede al nostro corpo se per un mese non mangiamo più zucchero: la trasformazione

Uno degli alimenti che tutti mangiamo con piacere (e al quale non vorremmo mai rinunciare) sono gli zuccheri. Il nostro corpo ne ha, sì, bisogno, ma non in quantità eccessiva.

E se portassimo avanti l’ipotesi di non mangiarli per 30 giorni, cosa potrebbe succedere al nostro organismo? Qualcosa di grave o staremmo senz’altro meglio? Vediamo insieme cosa suggeriscono gli esperti in merito a questo.

A risentirne, non solo il corpo stesso, ma potrebbe essere anche la mente, poiché una carenza di zuccheri è sintomo anche di carenza di attenzione. Cerchiamo di capire meglio.

Come si fa a non mangiare zuccheri?

Un’alimentazione senza zuccheri, almeno per 30 giorni, potrebbe essere un qualcosa di positivo o di negativo per il nostro organismo? Questa è una delle domande che ci siamo sempre fatti, e non solo quando siamo in procinto di iniziare una dieta o di ridurre, anche solo di un po’, i quantitativi nella nostra alimentazione per cercare di dimagrire.

Non solo qualcosa che andrebbe fatto sotto controllo medico ma, ultimamente, è diventata anche una moda delle challenge che sono su TikTok, dove migliaia di video mostrano persone che raccontano di rinunciare allo zucchero per un certo periodo, di solito da 7 a 30 giorni. Questo sta generando migliaia di visualizzazioni e sempre più persone stanno pensando di rimettersi in forma e ad adottare uno stile di vita più sano in questa maniera.

Ma è sempre giusto fare così? Abbiamo sempre saputo che un consumo eccessivo di zucchero era sinonimo di obesità o, comunque, di un aumento incontrollato del peso, cosa che porta, poi, anche a malattie come il diabete. Partiamo però anche da un altro presupposto. Lo zucchero è dappertutto, anche in quegli alimenti ce sembrano essere leggeri e ipocalorici.

30 giorni senza: ecco cosa dice l’esperta

Cosa fare allora? Effettivamente si può stare senza zuccheri per un periodo di 30 giorni? Seguire un’alimentazione senza zucchero per 30 giorni e adottare allo stesso tempo una dieta ben equilibrata porta numerosi benefici.

Le alternative allo zucchero – www.libriamociascuola.it

A spiegarci le motivazioni è la nutrizionista Nicoletta Bocchino: “Permette innanzitutto di aumentare i livelli di energia e ad avere un umore meno ballerino e più stabile e una maggiore concentrazione. Grazie all’assenza di zuccheri semplici anche l’infiammazione diminuisce e si guadagna salute” – spiega.

Dall’altro lato, la domanda che più interessa tutti: questo ci farà perdere anche peso? “La perdita di peso dipende molto dall’introito calorico della dieta che si adotta. Non basta semplicemente eliminare lo zucchero, ma adottare un’alimentazione sana ed equilibrata” – conclude.

Insomma: uno stile di vita sano, pochi zuccheri sì, ma necessari.

Published by
Rosalia Gigliano