
Bollette alte? alcuni suggerimenti per ridurre i costi - www.libriamociascuola.it
Quando pensiamo alle nostre bollette, ciò che ci fa tremare le vene ai polsi, sono i costi esorbitanti che andremo a pagare. Ma possiamo fare a meno, in inverno, ad esempio del riscaldamento?
Questa è una delle domande che tutti ci poniamo alla quale, però, sappiamo già dare anche una risposta: No. Se fa freddo, accendiamo il termosifone o la stufa. Sì, ma tutto questo quanto mi costa? C’è la possibilità di risparmiare? A quanto pare sì.
Ci sono, infatti, alcuni piccoli trucchi che è necessario mettere in pratica, in quanto ci danno la possibilità di pagare qualcosa in meno sulle nostre utenze. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Bollette troppo alte? Alcuni piccoli trucchi per risparmiare
Parlare di bollette è un qualcosa di “allucinante” per tutti i cittadini, siano essi famiglie o single. I salassi sono davvero troppi e, molto spesso, si pensa o si tenta anche di ridurre o rinunciare a determinate cose pur di risparmiare. Nello specifico, gli aumenti si vedono in particolare in inverno (per quel che riguarda il gas) e in estate, invece, per quel che riguarda l’energia elettrica.
Ma si può mai rinunciare al riscaldamento in casa quando fuori fa freddo? Purtroppo alcune famiglie sono state costrette a farlo, proprio per tagliare le spese. Ma, per evitare di arrivare a questo tipo di situazioni così estreme, è necessario fare un attimo il punto della situazione e capire se ci sono degli elementi per poter risparmiare.
A quanto pare sì, e a suggerirli è un consulente energetico, Davide Calabrò all’interno di un suo video. Cerchiamo di capire insieme e nel dettaglio di cosa si sta parlando. Uno di primi suggerimenti che l’esperto dà è quello di iniziare a pensare all’idea di installare, per la nostra casa, un impianto fotovoltaico, o anche pompe di calore o un isolamento termico, anche per far sì che la nostra casa diventi green e a impatto zero.
Ma non sempre questo è possibile. Allora vi sono dei piccoli trucchi da tenere presente per risparmiare in bolletta. Il primo di questi parte proprio dagli alimenti: se abbiamo del cibo avanzato la sera che dobbiamo utilizzare per il giorno dopo, prima di metterlo direttamente in frigo, mettiamolo in una pentola un paio d’ore sul davanzale o fuori al balcone: la temperatura esterna è, sicuramente, più fredda di quella interna di casa, il cibo si raffredda prima. Prima di andare a letto, li prendiamo e li rimettiamo in frigo.
Dalla cucina al bagno: ecco come risparmiare la corrente
Il secondo suggerimento è quello di avere cura del freezer e sbrinarlo quando serve: il troppo ghiaccio che si accumula va a ridurre lo scambio termico e questo comporta un maggior lavoro del compressore del freezer per mantenere la temperatura dovuta bassa. Di conseguenza, aumenta il consumo di energia elettrica e, anche la bolletta.

Il terzo consiglio è se hai degli alimenti che possono stare in frigo e non in freezer per forza, spostali. Questo darà la possibilità al freezer di lavorare di meno e riuscire anche a mantenere meglio (e non sovraccaricarsi) la temperatura bassa. Il quarto consiglio riguarda la cottura della pasta: facciamo arrivare a bollore subito l’acqua (aggiungendoci del sale) e, una volta arrivata a temperatura, aggiungere la pasta e far tornare a bollore di nuovo, chiudendo il coperchio della pentola. Così la temperatura resta costante, anche spegnendo il fornello, e la pasta cuocerà lo stesso anche senza fiamma accesa.
Il quinto consiglio riguarda la lavastoviglie: utilizziamo sempre la modalità ECO e a pieno carico: risparmiamo energia e laveremo meglio ed al top. Idem anche per la lavatrice e, soprattutto, facendola andare di notte, l’energia costa di meno.
Il sesto trucco è quello di abbassare la temperatura dell’acqua calda sanitaria sulla tua caldaia da 60° a 45°: così risparmi energia per riscaldarla. Idem anche per la temperatura dei termosifoni.