routine energetica perfetta per svegliarsi in forma di mattina -libriamociascuola.it
Se vuoi svegliarti ogni mattina con tanta energia da sfruttare, questa potrebbe essere la routine che fa al caso tuo.
Il nostro benessere parte da quanta cura decidiamo di prenderci di noi stessi. Crediamo sempre, erroneamente, che la nostra salute mentale e fisica dipenda da chissà quale fattore esterno, ma in realtà, per la gran parte, siamo noi i responsabili di ciò che ci accade. Non sempre, ovviamente, ma fare tutto il possibile per star bene, è un atto d’amore verso noi stessi.
A volte capita di lamentarci, perché non ci sentiamo abbastanza in forma, ricchi di energia. La mattina, ci alziamo già scarichi, e ci chiediamo come faremo ad affrontare la giornata. Avere energia è fondamentale se vogliamo essere produttivi, e anche per affrontare qualche nota stonata, che potrebbe paventarsi nel corso della giornata.
Un buon modo per svegliarsi in forma e pieni di energia, al mattino, è avere una routine serale efficace, in grado di fornirci la forza necessaria per essere pimpanti il giorno seguente.
La sera, sarebbe meglio non cenare troppo tardi, ma almeno un paio di ore prima di addormentarsi. Sarebbe anche il caso di fare un pasto leggero, in modo da non svegliarsi durante la notte, d’improvviso, perché non ci si sente bene.
Di solito, cenare tra le 19 e le 20 è l’ideale, per digerire e soprattutto dormire in modo sereno. Una cosa importante da ricordare, è quella di non usare dispositivi elettronici, perché ostacolano il sonno, lo ritardano. Si perde tempo guardando i social, video vari, e il cervello, invece, di riposare, continua a essere più sveglio che mai. Anche in questo contesto, ci si potrebbe svegliare all’improvviso, durante la notte.
E la mattina, si avvertirà tutto tranne una sensazione di carica energetica. Poco prima di addormentarsi, si potrebbe eseguire qualche pratica di rilassamento, che possa abbassare i livelli di stress. Di solito, leggere un libro può essere un’idea, oppure fare del training autogeno, in modo che tutto il corpo si rilassi e si dorma decisamente più sereni.
Si potrebbe fare yoga o una meditazione, in modo che il mattino seguente ci si sentirà più attivi, oppure bere una tisana che rilassi, con camomilla o biancospino, ad esempio. È importante fare in modo di essere il più rilassati possibile e dormire almeno 8/9 ore, in modo che il giorno dopo, si avrà tanta energia e voglia di affrontare la giornata, con rinnovata positività.